PURIFICAZIONE BIODIESEL
ELIMINAZIONE GLICERINA E SAPONI DAL BIODIESEL
Nella produzione di biodiesel mediante transesterificazione di oli vegetali, la purificazione con gli standard internazionali è difficile, una vera sfida.
Tutti sappiamo che la misura chiave della qualità del biodiesel è il livello di glicerolo libero.
Impurità come glicerolo totale (glicerolo totale è la somma di glicerolo libero e legato come glicerolo mono-, di-, e trigliceridi), acqua (umidità), acidi grassi liberi (limitando il numero di acidità), e alcool residuo (limitando il punto di infiammabilità), devono essere limitate nel biodiesel, perché la loro presenza può portare alla degradazione durante la conservazione e a dei notevoli problemi operativi, quali i depositi nel motore.
Tecn.A. progetta e realizza impianti che utilizzano resine a scambio ionico per eliminare i componenti inquinanti. Questa particolare tecnologia permette di sfruttare al massimo le capacità di scambio delle resine e di ottimizzare il consumo di metanolo riducendo in tal modo i costi di esercizio del sistema.
Gli impianti Tecn.A. per la purificazione del biodiesel sono completamente automatici e mediante controllo remoto, e quindi non richiedono un'assistenza continuativa di un operatore.